Festival della Ceramica Prima Edizione

                 Castelnuovo di Porto – 8 & 9 Novembre 2025                   

Fondatrice Marie Nurra con il sostegno del Comune di Castelnuovo Di Porto e della Pro Loco Castelnuovo di Porto

comunicato stampa

Castelnuovo di Porto si prepara ad accogliere, l’8 e il 9 novembre, la prima edizione del Festival della Ceramica, un evento che celebra l’artigianato artistico e la bellezza del territorio laziale. Il tema scelto per quest’anno, “Arte e terra del Lazio”, richiama il legame profondo tra creatività e materia, tra mani e territorio.

Nel cuore del borgo, in piazza Vittorio Veneto, sarà allestito un mercato con le creazioni di ceramisti selezionati provenienti da tutta la regione, mentre le antiche sale di Rocca Colonna ospiteranno una mostra dedicata alle opere realizzate con minerali, terre e materiali naturali del Lazio.

Il festival sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18, con l’inaugurazione ufficiale della mostra sabato alle 11. In programma anche laboratori pratici: sabato mattina per i più piccoli, domenica per ragazzi e adulti, con dimostrazioni al tornio e momenti di scoperta di un’arte antica ma ancora viva.

Non mancheranno gli appuntamenti enogastronomici: tra le vie del centro storico si potrà partecipare a un tour di vini locali, e domenica in piazza sarà possibile degustare le tipiche “stroppe di Castelnuovo”, specialità del luogo.

Un fine settimana pensato per far dialogare arte, tradizione e comunità, trasformando Castelnuovo di Porto, uno dei borghi più belli d’Italia, in un laboratorio a cielo aperto dove la ceramica diventa simbolo di identità e di rinascita culturale.

Marie Nurra